MUSEO

 

Mostra permanente

DA GIUGNO A FINE SETTEMBRE

Filmati e documenti audio originali, oggetti autentici e un percorso per i più piccoli: il Museo Nazionale del San Gottardo rende viva la storia del San Gottardo dalle origini, intorno al 1200, fino a oggi.

 
 

In questo viaggio attraverso i secoli fanno da filo conduttore le gallerie e le caverne scavate nella roccia del San Gottardo. Il percorso si snoda attraverso sette sale tematiche che spaziano dal Buco di Uri al tunnel di base AlpTransit, dalle gallerie delle centrali elettriche alle fortificazioni militari montane. Fa da preludio alla nuova mostra permanente uno straordinario spettacolo multimediale di suoni e immagini allestito all’ultimo piano in cui filmati originali e animati, disegni, quadri e fotografie sono montati insieme per creare un avvincente collage. Responsabili dei contenuti e dell’allestimento della mostra sono lo studio di architettura e mostre Groenlandbasel e lo storico Beat Gugger.

 

Storia di un’accelerazione
Nessun altro passaggio attraverso le Alpi possiede tanti fori quanti il San Gottardo; nessun valico alpino è altrettanto legato all’identità svizzera. Il fascino esercitato dalla regione, con tutte le sue differenze di clima, risorse idriche e cultura tra nord e sud, è dovuto a molte cause. Prima fra tutte il suggestivo paesaggio del Passo e le numerose gallerie, caverne e roccaforti sorte nel corso del tempo.

 

Le sale del museo